martedì 10 dicembre 2013

Il ruolo dell'ispirazione creativa

L'ispirazione è una particolare eccitazione della mente che spinge a dar vita a qualcosa di nuovo. La creatività è la capacità cognitiva della mente di creare e inventare grazie all'utilizzo congiunto della fantasia e dell'innovazione.

A questo punto non ci resta che definire l'ispirazione creativa come una eccitazione della mente finalizzata all'invenzione di qualcosa di nuovo. Gli strumenti con cui l'ispirazione creativa si concretizza sono la fantasia e l'innovazione.


Come abbiamo già visto nel post precedente, l'ispirazione creativa è al principio del processo di innovazione e quindi di fondamentale importanza per esso. Il suo ruolo è quello di immaginare qualcosa di nuovo che possa rappresentare un progresso da un punto di vista cognitivo.

A mio giudizio l'eccitazione delle mente può avvenire soltanto a seguito di stimoli esogeni, e questo blog ha lo scopo ambizioso di generare tali stimoli. Onestamente non so dove arriveremo e se riusciremo realmente ad animare qualche cervello, ma non vedo motivi per non provare: l'idea di base è quella di conoscere le innovazioni in atto nel mondo in questo momento per ragionare su quali sono i principi che rendono un invenzione efficace.

Per saperne di più:
http://it.wikipedia.org/wiki/Ispirazione
http://it.wikipedia.org/wiki/Creativit%C3%A0

Nessun commento:

Posta un commento

Di la tua!