lunedì 9 dicembre 2013

Concetti di innovazione e invenzione

Joseph Schumpeter, uno dei maggiori economisti del XX secolo, sosteneva che l'innovazione fosse la dimensione applicativa di una scoperta oppure la commercializzazione di un'invenzione.

Se la scoperta si "limita" al venire a conoscenza si qualcosa (anche in modo casuale), l'invenzione non può che nascere da un progetto mentale. La peculiarità dell'invenzione, a differenza della scoperta, sta nella creazione di qualcosa che prima non esisteva. Per questo motivo l'invenzione rappresenta sempre un progresso da un punto di vista conoscitivo.

Il processo dell'innovazione può essere riassunto in 3 fasi fondamentali:

  1. ispirazione
  2. invenzione (o scoperta)
  3. commercializzazione (o applicazione)
ognuna di queste fasi può essere esplosa in n sotto-fasi, ma per il momento non entreremo nel dettaglio. 

La lampadina è un esempio di innovazione legata alla commercializzazione di un'invenzione.


Thomas Edison diceva di se "il genio è l'uno per cento di ispirazione il novantanove per cento di traspirazione". Questo blog si vuole concentrare su quell'uno per cento che origina il processo dell'innovazione.

Per saperne di più:
http://it.wikipedia.org/wiki/Joseph_Schumpeter
http://it.wikipedia.org/wiki/Thomas_Edison
http://it.wikipedia.org/wiki/Invenzione
http://it.wikipedia.org/wiki/Innovazione

Nessun commento:

Posta un commento

Di la tua!