sabato 26 gennaio 2013

Social Number

libero o inaffidabile?



La naturale conseguenza dell'utilizzo sempre più massivo dei social media e della falsa moralità ha portato alla nascita di un social network anonimo.

In Social Number ci si firma con un numero. L'idea può sembrare geniale, in fondo si ha la liberà di scrivere quello che si vuole senza la fastidiosa conseguenza che chi legge possa modificare la propria opinione su chi scrive: ma davvero un'opinione può definirsi tale se anonima? Quanto peso riusciamo a dare l'idea di qualcuno che scrive senza firmarsi?



La homepage recita i seguenti vantaggi:

  1. Completamente anonimo: evita la paura di implicazioni negative quando usi altri social network.
  2. Amico del mondo: non limitarti a familiari e amici che già conosci. Connettiti con persone che condividono le tuo opinioni da tutto il mondo.
  3. Discuti liberamente: crea le tue discussioni e gruppi, o unisciti agli esistenti. Esprimi te stesso liberamente.
A parte la discutibile abilità editoriale di chi ha scritto questi messaggi, l'idea che c'è dietro è chiara: anonimo = libertà. Ma credete veramente che sia così?

Nel caso di un social network si può parlare di anonimato? In fondo anche nei forum si usano dei nickname dietro ai quali può non esserci nessuna informazione personale: quindi dov'è la novità?

Un'ultima cosa, durante il processo di iscrizione viene richiesto un indirizzo e-mail valido ... ma non avevamo detto che doveva essere anonimo?

Per chi fosse interessato: http://socialnumber.com/




Nessun commento:

Posta un commento

Di la tua!